INPS: i ciechi sono privilegiati e meno invalidi delle femmine cieche!

Attenzione, qui non si parla di “Opzione Donna” ma di altro ancora…stiamo parlando infatti di pensioni che possono essere erogate 11 anni prima per le femmine ma soli 6 anni prima per i privilegiati. E non solo di quello…

Anzitutto: chi sono “i privilegiati”?

Beh, ma ovviamente sono gli uomini con invalidità oltre l’80%, ad esempio, come pure i ciechi di sesso maschile!

La pensione anticipata per malattia 2024 può essere riconosciuta nei casi in cui la malattia determini invalidità o inabilità a lavoro. Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, possono andare in pensione anticipata per malattia 2024: 

  • gli uomini con 61 anni di età e almeno 20 anni di contributi e le donne con 56 anni di età e almeno 20 anni di contributi a condizione di avere una invalidità civile riconosciuta non inferiore all’80%;
  • invalidi civili non vedenti, per cui i requisiti per andare in pensione anticipata sono di 56 anni di età per gli uomini e di 51 anni per le donne e con 20 anni di contributi per tutti;
  • invalidi per malattia cronica, patologia che non prevede guarigione o miglioramenti e che rimane stabile nel tempo o tende a peggiorare;
  • per malattia grave tale da causare inabilità a lavoro e in tal caso si può andare in pensione anticipata a condizione di aver maturato almeno 5 anni di contributi di cui almeno 3 versati nell’ultimo quinquennio.

In pratica rispetto ai canonici 67 anni di età gli uomini, se invalidi almeno all’80%, possono andare in pensione con 6 anni di anticipo, le femmine con ben 11 anni di anticipo.

E, come potete vedere, al secondo punto abbiamo l’ulteriore discriminazione che riguarda specificamente i non vedenti: femmine cieche in pensione a 51 anni, uomini ciechi in pensione solo a partire dai 56 anni!

FONTI:

https://www.investireoggi.it/fisco/pensione-11-anni-prima-come-andarci

https://www.businessonline.it/articoli/pensione-anticipata-per-malattia-a-chi-spetta-requisiti-e-come-fare-domanda-inps.html

Chiudo con un piccolo messaggio per tutti coloro ai quali questa discriminazione perfettamente immotivata non facesse orrore: non vi fa orrore perché VOI fate orrore, e pertanto vi auguro un bel cancro o una qualsiasi altra patologia che consenta di liberare velocemente il mondo da voi immondizie!

4 thoughts on “INPS: i ciechi sono privilegiati e meno invalidi delle femmine cieche!

    1. Da’ anche da pensare che all’INPS nessuno si vergogni ad averlo scritto sul sito.
      L’unico modo di trattare con questa gente è autocertificarsi donna appena sarà possibile e se fanno tanto di dire “ma…” denunciarli immediatamente e senza pietà. Tanto sono bestie, e solo così puoi trattarle.

      Like

Leave a comment